Dopo una lunga attesa i boschi si sono riempiti di funghi per la gioa di moltissimi appassionati. Anche e soprattutto della buona tavola.
Dei risotti “bianchi” è forse il principe. In parte perché è un piatto prevalentemente autunnale e poi, perché valorizza splendidamente il boletus edulis, il re dei funghi: il porcino, brisa, Steinpilz.
La morbida carne del porcino, infatti non annerisce neanche dopo il taglio e conserva intatto tutto il suo profumo anche dopo la cottura;
Ingredienti per 4 persone
Riso Carnaroli: 320 g
Funghi porcini: 400g freschi
Brodo vegetale: 1,5l
Cipolla o scalogno: 1
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva: quanto basta
80 gr burro
•Vino bianco: quanto basta
•Prezzemolo tritato: a piacere
•Parmigiano grattugiato: a piacere
Preparazione
Pulite i funghi porcini togliendo la terra alla base del gambo, staccate le cappelle dai gambi e strofinateli delicatamente con un panno umido e pulito o con carta da cucina inumidita.
affettate sia le cappelle che i gambi.
Preparate la consueta base risotto in un tegame piuttosto capiente mettendo a fondere metà del burro indicato, quindi aggiungete la cipolla mondata e tritata finemente e lasciatela appassire senza farle prendere colore; unite anche il riso e fatelo tostare per due minuti, quindi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco secco e aggiungete un mestolo di brodo vegetale. Lasciate cuocere a fuoco moderato, mescolando e unendo poco brodo quando serve.
In un altro tegame mettete l’olio e uno spicchio di aglio schiacciato che farete rosolare qualche istante; unite poi i funghi precedentemente puliti e tagliati a fette.
Fate saltare i funghi a fuoco allegro, aggiungendo a metà cottura il sale e in ultimo il pepe macinato al fresco; aggiungete, se necessario, poco brodo fino a terminare la cottura (deve durare un massimo di 10-12 minuti totali), poi spegnete il fuoco e, se volete, aggiungete 2 cucchiai rasi di prezzemolo tritato. Cinque minuti prima che il riso termini la sua cottura unite i funghi precedentemente preparati), tenendone da parte 2 cucchiai che vi serviranno per guarnire i 4 piatti di risotto.
A cottura avvenuta, spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano grattugiato e il restante burro, mantecate per bene il tutto e lasciate riposare qualche secondo. Impiattate e guarnite un po’di funghi tenuti da parte.
NB: Aggiungere i funghi verso la fine della cottura ne preserva meglio consistenza e profumi. Se volete potete aggiungerne qualcuno anche nel soffritto. In mancanza di funghi freschi si procede con i funghi secchi
Vino da Accompagmaneto. Un Pinot nero dell’Alto Adige o se volete qualcosa di particolare consigliamo il Kretzer Jacob della cantina Pranzegg. Un capolavoro.