CARAVAN PARK SEXTEN, VAL PUSTERIA
Per raggiungere la meta bisogna viaggiare ben oltre Sesto Pusteria. Lasciarsi alle spalle le ultime case della frazione di Moso e seguire la strada dove il bosco comincia a diventare più fitto e scuro. 1600 metri di quota e le tre cime di Lavaredo quasi a portata di mano. Poi uno slargo della valle e, tra pini e larici, all’improvviso, uno dei più begli “alberghi orizzontali” d’Europa. Almeno a sentire appassionati e riviste specializzate: il Caravan Park Patzenfeld. 250 piazzole di sosta attrezzate per i camper, 14 stanze d’albergo,
un ristorante gourmet aperto 365 giorni all’anno, una tavernetta , una delle migliori spa dell’Alto Adige, finti chalet più veri del vero ma a prezzi popolari, piscine, una casa sull’albero e persino un supermercato interno camuffato da cima dolomitica, 75 dipendenti fissi. Il tutto aperto anche a turisti e ospiti di giornata. La fortunata impresa nasce da un’eredità e da una intuizione. Un campo a Sesto lasciato in eredità a Johann Happacher dove il comune vuole realizzare il campo da calcio. In cambio Happacher ne ottiene un altro in permuta e il permesso di realizzarvi un campeggio.
E’ la fine degli anni 70, campeggio selvaggio è una realtà anche in queste lande splendide e isolate. “Ho pensato che poteva essere una buona idea mettere un po’ di ordine tra tutti quei campeggiatori e camperisti che arrivavano fin qui per ammirare le dolomiti” racconta Johann Happacher.
Ma come trattenerli o richiamarli? “ Il problema ieri come oggi è che nessuno capita da queste parti per caso – ci vuole un incentivo particolare – e così abbiamo cominciato a puntare sull’offerta di qualità inventandoci ogni giorno qualcosa di nuovo” In poco tempo le piazzole si attrezzano, nasce l’edificio con mini e junior club, un vero cinema. Poi le piscine.
Nel 2006 la spa. Indoor e outdoor. Centro benessere per una trentina di tipi trattamenti diversi e almeno otto tipi di saune e bagni di vapore.

La fantastica sauna col camino a legna, dove potrete anche provare le "frustate" con le foglie di betulla
Una piscina riscaldata seminterrata stilizzata come una grotta primitiva (da brividi). Pietra legno e acciaio come materiali di costruzione, vasche rivestite di pietra sul fondo vero brecciolino di quarzo compresa la parte all’aperto. Fuori un’altra zona di saune all’aperto compresa quella con camino a legna alla russa che include il “trattamento” con frasche di betulla. Prezzi? 17 euro l’ingresso per tre ore fino a un massimo di 24 per tutta la giornata. Parrucchiere massaggi ayurvedici ecc a parte ma comunque a prezzi sotto la media. Roba da matti. “Beh effettivamente a guardare da come abbiamo cominciato bisognava proprio essere un po’ matti per crederci” E il ristorante gourmet?. “Mancava in questa zona e abbiamo deciso di realizzarlo e di tenerlo aperto tutto l’anno”. Giovanni Togni in cucina e il vulcanico Mario Parger ad amministrare sala e cantina (due anni fa arriva anche il premio per la cultura enogastronomica dell’Alto Adige) Anche qui si applica la filosofia del contenimento dei prezzi con menù degustazione a 37 euro.
“Naturalmente noi offriamo anche una cucina meno impegnativa nella tavernetta”. Il caravan Park impiega 75 dipendenti, per un giro di pernottamenti di. “Di questi il 37percento sono italiani – spiega nel dettaglio Happacher – il resto sono tedeschi e un 10 percento olandesi” Quando si lavora di più? ” Qui si lavora tutto l’anno ma maggio è andato particolarmente bene grazie al bel tempo e abbiamo fatto un 20 percento in più. Ma comunque si fatica”. E tutto per dei camper? “I camperisti sono una tribù composita. C’è la persona comune ma anche il ricco con mezzo da 800mila euro che dopo una vita passata nei migliori alberghi vuole dormire anche in vacanza nel suo letto”. E i problemi? ”Bisogna combattere ogni, noi ci salviamo grazie al turismo estivo mentre in inverso l’alta Pusteria va in sofferenza, ci sarebbe bisogno di nuovi investimenti, rinnovare gli impianti di risalita, ma da un paio di anni tutto è fermo”. Investire? Come offrire un sogno anche a chi viaggia e dome con i mezzi propri. E quando si esce viene quasi voglia di comprare un camper e tornarci
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Caravan Parl Sexten e Mountain Resort Patzenfeld
Via San Giuseppe, 54 39030 Sesto (Bolzano)
tel 0474 71044
www.caravanparksexten.it